Grim Joggers, sano jogging in questo endless running game

Ci sono tonnellate di endless running game su AppStore, eppure il genere riesce ancora ad attrarre una grossa fetta d’utenza. Sarà per il carattere “spensierato” di gioco, per la facilità d’utilizzo o, più semplicemente, per la voglia di passare 5 minuti alla ricerca del miglior punteggio possibile. Grim Joggers appartiene, senza ombra di dubbio, al genere appena richiamato, eppure c’è una piccola nota di originalità. Vediamo quale!


Mentre il genere ha avuto una grossa “accelerazione” dopo l’ingresso in pista di Canabalt, questo Grim Joggers cerca di aggiungere un elemento in più. Che dico, uno? Molti elementi in più. E, difatti, ci ritroveremo a controllare un’intera squadra di atleti dediti al jogging! Si inizia con 15 corridori in fila, uno dietro l’altro. Ovviamente, occorrerà tenere gli occhi puntati sul capo fila e imprimere tap o doppi tap a schermo per richiamare l’intera squadra al “salto” o al salto doppio. L’obiettivo è quello di correre il più possibile, cercando di mantenere la squadra in  buon numero. Ovviamente, andando perdendo unità, ci avvicineremo ad un inesorabile “game over”. Ne resterà soltanto uno…con la diretta conseguenza che, prima o poi, rimarremo a secco di uomini!

Da questa breve e semplice spiegazione, molti di voi potrebbero pensare che il gameplay non cambi di una virgola rispetto ai tradizionali titolo dello stesso genere. Non è esattamente così. Infatti, al momento di far spiccare il salto al capo gruppo, dovremo anche tenere in considerazione il fatto che, allo stesso punto dello stage, tutti gli altri corridori, eseguiranno, in automatico, lo stesso salto da noi programmato. Così facendo, sarà davvero difficile evitare dirupi, ostacoli spinati e simili.

Ogni livello contiene una miriade di ostacoli e raggiungere punteggi sempre maggiori sarà davvero complicato. A proposito, il punteggio non viene calcolato con i soliti metri percorsi, bensì con le calorie bruciate (non cambia molto ma è giusto per mettere le cose in chiaro)!

Uno degli aspetti meglio riusciti di questo Grim Joggers è il sistema di punteggio. Ad ogni tot di metri di distanza, saranno posizionati dei “ceckpoint” che andranno ad assegnarci un punteggio, moltiplicandolo per i corridori rimasti in vita. Più atleti avremo ancora nel nostro gruppo e più punteggio ci verrà assegnato ad ogni passaggio.

Dal punto di vista grafico Grim Joggers utilizza un piacevole stile in pixel art, colorato e ben fatto, anche in assenza di supporto al Retina Display. Insomma, nel complesso, l’aspetto grafico è piuttosto piacevole, anche se certamente non in grado di competere con la qualità visiva di molti altri prodotti presenti in AppStore. Il gioco propone tre diverse ambientazioni (una quarta è in arrivo al primo update), ognuna delle quali ben studiata e dotata di caratteristiche peculiari. Il ritmo di gioco è davvero elevato e la voglia di rigiocare i livelli non mancherà, dato l’alto numero di obiettivi sbloccabili attraverso GameCenter, alcuni dei quali serviranno per avere accesso agli stage successivi.

Non siamo di fronte ad una perla rara o ad un must have, ma Grim Joggers è sicuramente in grado di rivitalizzare il genere degli endless running game, ormai troppo presente in AppStore. E adesso, tutti a correre!

PS: vedete anche voi, negli screen in alto, una sorta di pubblicità occulta, nascosta tra i rami?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi